venerdì 12 dicembre 2008

Al voto!

Bisogna rivitalizzare la democrazia, a cominciare dalla dimensione locale. L'approccio dal basso deve essere però accompagnato e incoraggiato da iniziative provenienti dall'alto: vale a dire non relegare la partecipazione al principio di sussidiarietà, che negli ultimi vent'anni ha dato scarsissimi frutti democratici.
Rappresentatività e partecipazione devono procedere affiancate, perché bisogna rendersi conto che l'essere cittadini, l'usare pienamente i propri diritti politici, viene prima dell'essere di destra o di sinistra. Se non siamo cittadini sovrani, ogni nostra altra appartenenza è un vassallaggio ai partiti, non una partecipazione.
Il pluralismo non deve esistere solo a livello parlamentare; esso, infatti, è solo la conseguenza e un’espressione del pluralismo delle idee e delle culture presenti nella società. E' perciò necessaria una nuova capacità di connettere i cittadini europei alle loro istituzioni, altrimenti disaffezione e torpore continueranno a persistere.
Per questo invito gli elettori Abruzzesi a recarsi numerosi presso i seggi, il 14 e 15 Dicembre prossimo. A loro, ai miei "competitori" e a tutti i lettori del blog auguro buona fortuna (augurio che porgo anche a me stessa) e faccio sinceri auguri di buone feste. In quest'ultimo post pre-elettorale, amo salutarvi con una frase di Gandhi che recita cosi: " La mia vita è il mio messaggio"; che vuol essere anche il manifesto della mia "missione" politica.

Nessun commento:

 

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner